Cambiamo il pannolino?

 

CAMBIAMO IL PANNOLINO?

Oggi vi parlo del grande mondo dei pannolini e degli interrogativi esistenziali a riguardo!! 😅

Il mondo dei pannolini è un mondo vario. Ne esistono vari tipi, come esistono varie tipologie di mamma!

C’è chi è più ”ecologica” 🌱 e sceglie il pannolino lavabile, chi invece è più pratica e preferisce ”l’usa e getta” e chi, come me, e sceglie la “via di mezzo”: il pannolino biodegradabile.

Tutti questi pannolini hanno in comune una cosa: il momento del cambio.

Quando si cambia il pannolino?

⚠Innanzitutto quando il bebè fa la pupù è necessario cambiarlo subito❗


Si consiglia di non far mai passare più di 3 o 4 ore prima di un cambio pannolino perché è importante che la pelle delicata del bimbo non rimanga a contatto tante ore con le feci o la pipì favorendo così la proliferazione di batteri che potrebbero causare irritazioni fastidiose al piccolino. Questo sia per il pannolino lavabile, che risulta più traspirante, sia per l’usa e getta, nonostante abbia delle sostanze che permettono di assorbire di più la pipì (ciò non significa che il contatto non crei irritazioni).

L’unica eccezione è la notte 😴🌙.
Per garantire un sonno prolungato al bambino, e anche ai genitori 😅, si tende a far passare più tempo possibile. L’importante è, se dovesse far la cacca, ricordarsi della regola: si cambia immediatamente!

Non ci sono regole invece sul prima o dopo la poppata. In ospedale, dopo aver partorito, consigliano di avere il pannolino pulito prima di ogni poppata. Ma se il bambino è già nervoso perché ha fame è inutile stressarlo per il cambio. In quel caso si dà la poppata e poi si cambia. La norma più attendibile è sempre il buon senso ♥️💪🏻

 
cambio pannolino.jpg