Cosa significa essere educatrice?
Da quando ho messo piede in questa professione spesso mi sono trovata di fronte a questa domanda e ogni volta mi mandava in crisi.
Scopri di piùCosa significa essere educatrice?
Da quando ho messo piede in questa professione spesso mi sono trovata di fronte a questa domanda e ogni volta mi mandava in crisi.
Scopri di piùUn bel giorno arriva un bambino e tu perdi la concezione di te stessa. Non è semplice ritrovare l’equilibrio, ci vuole tempo e arriverà.
Scopri di piùL’aspetto che differisce l’adulto da un bambino è l’autonomia.
Secondo il pensiero di Maria Montessori l’autonomia si differenzia dall’indipendenza, in quanto quest’ultima deve essere intesa come il non dipendere dagli altri nella realizzazione di attività che il bambino sa già compiere da solo.
Scopri di piùIl baby blues e la depressione perinatale è un tema che riamane ancora troppo nascosto. Le differenze tra baby blues e depressione post parto non sono così delineate ma ci sono delle differenze.
Scopri di piùNel corso della mia esperienza lavorativa, ho visto tante famiglie affrontare questo momento e ogni esperienza è stata diversa.
Ho visto bambini essere felici di questo passaggio e bambini invece molto più intimoriti.
Scopri di piùSpesso ci troviamo in situazioni dove noi genitori ci sentiamo rassicurati dalla parola “NO”, quindi per paura, pigrizia, stanchezza ci ritroviamo a ripeterli ai nostri bambini con una certa frequenza.
Scopri di piùCi sono due cose da tenere in considerazione prima di proporre attività ai bambini : la noia e la soglia di attenzione.
Scopri di piùQuesto articolo nasce dall’idea di aiutare le future mamme ad avere più chiarezza e informazioni riguardo i propri diritti.
Scopri di piùIl sonno è un argomento delicato che riguarda il bambino, la mamma e il papà.
Vorrei parlarvi di co-sleeping e i benefici del dormire insieme nei primi mesi dopo la nascita.
Scopri di piùIl cambio pannolino è sempre associato ad un momento di cura delicato, dolce con scambi di sguardi e coccole.
Per i primi mesi è così, ma poi cosa succede verso i 12 mesi?
Scopri di piùSpesso lo svezzamento è un momento in cui tutta la famiglia rivede il modo di alimentarsi a partire dalla ricerca di quello che è meglio per il proprio bambino.
Scopri di piùIl sonno rappresenta il modo migliore per dar forza a questo corpicino che sta crescendo velocemente.
Scopri di piùCos’è l’impritnig neonatale?
Un corpo che cresce dentro un corpo. Un viaggio di nove mesi insieme senza conoscersi e poi, eccoci qui, uno di fronte all’altro ad iniziare la nostra conoscenza, il nostro amore, la nostra storia.
Scopri di piùLa parola “capriccio” è stata attribuita ai comportamenti dei bambini per giustificare e scagionare noi adulti.
Esistono i bisogni del bambino e i bisogni del genitore, che spesso ahimè non coincidono.
Scopri di piùNella mia esperienza di lavoro educativo al nido ho avuto modo di osservare e conoscere diversi approcci educativi e di cura.
Scopri di piùMentre la mamma già dalle prime settimane di gravidanza comincia ad avvertire il cambiamento fisiologico, anche diventare papà, nonostante non comporti questo tipo di cambiamento, smuove un turbinio di emozioni e aspettative a volte difficili da gestire.
Scopri di piùDa quando sono diventata mamma ho sperimentato su me stessa alcune emozioni e sensazioni che mi hanno spinto a cercare di capirci di più.
Scopri di piùIl desiderio di costruire qualcosa per un neonato, può essere compensato con la costruzione di qualcosa.
Il primo mobile da presentare ad un neonato è il Munari Mobile.
Scopri di piùPer 10 mesi sono stata abituata a vedere mia figlia stare bene, svegliarsi con il sorriso ed essere una pagliaccetta senza sosta.
Poi è arrivato dicembre.
Scopri di più