Abbi cura di te

.

Da quando sono diventata mamma ho sperimentato su me stessa alcune emozioni e sensazioni che mi hanno spinto a cercare di capirci di più.

Premetto che diventare mamma è una delle cose più belle che mi sia capitata nella vita, ma mi sono resa conto che una donna che diventa madre si trova ad attraversare diversi stadi di consapevolezza del proprio corpo e della propria femminilità, oltre che delle proprie caratteristiche intrinseche.

La gravidanza segna una profonda crisi nella donna, una trasformazione dell’identità femminile attraverso l’acquisizione e l’integrazione delle funzioni materne

Tutta questa trasformazione si scontra con i modelli proposti della società dove troviamo canoni di bellezza ben definiti che influenzano molto questo cambiamento.

Per molte donne non è facile accettare la trasformazione del proprio corpo e può portare a perdita di autostima, senso di sconforto e sentimenti di inadeguatezza.

Sono sentimenti ed emozioni più che comprensibili, perché la maternità porta con sè un cambiamento ed ogni cambiamento porta con sè l’esigenza di un tempo per ritrovarsi e riconoscersi in questa trasformazione fino a ritrovare l’equilibrio.

Una donna allora dovrà ripartire da sè stessa guardandosi allo specchio , e dovrà capire che è ancora donna, femminile, stupenda e con un valore aggiunto: aver donato la vita.

Dell’essere madre invidio la bellezza negli occhi di un figlio che ti guarda. Nessuno mi farà sentire così bella. Nessuno.
— it.jarofquotes.com
70714766_2384849131754874_3783890926abbi cura di te8762496_n.jpg