Dormiamo insieme?
Il sonno è un argomento delicato che riguarda il bambino, la mamma e il papà.
Vorrei parlarvi di co-sleeping e dei benefici del dormire insieme nei primi mesi dopo la nascita.
Quando ci si trova davanti all’arrivo di un bambino, e di nuovi genitori, tante persone intorno ci inondano di consigli su come crescerlo. Succede anche per la nanna.
La verità è che ogni bambino e ogni genitore ha esigenze diverse. Quindi cercate di mettervi in ascolto del vostro istinto e del vostro bisogno senza sentirvi limitati dal : "e se poi?”.
Io prima di rimanere incinta ero convinta di mettere a dormire la mia futura bambina in cameretta sua dopo i tre mesi. Ah! Ah! Ah! Oggi come oggi mi faccio una gran bella risata. Già, perché Caterina ha 14 mesi e dorme ancora in camera con noi e, talvolta, ancora vicino a me se lo richiede.
Il co-sleeping è stata una scelta inconsapevole, vorrei dire istintiva.
Nel momento in cui ho accettato che la cosa migliore da fare era dormire insieme quando Caterina ne sente l’esigenza, tutti abbiamo cominciato a dormire di più. Eccetto quando il papà russa.😜
Non è che poi si vizia?
Se ci pensiamo la maggior parte delle mamme in natura lo fa: le scimmie, i leoni, gli uccellini… eppure tutti diventano autonomi.
Paradossalmente, più verrà data la possibilità al bambino di stare vicino alla madre quando lo richiede, più sarà capace in seguito di stare da solo.
Trascurare le richieste di vicinanza del bambino o rispondervi in maniera incostante può ostacolare il processo di “sicurezza interiore”.
Fornire un co-sleeping a richiesta, come si fa con l’allattamento, è forse la strategia più corretta.
Secondo studi autorevoli, come quelli condotti da James J. MCKenna ,riconosciuto come leader mondiale sulla materia sonno mamma-bambino, dormire vicino alla propria madre aiuta i cuccioli di uomo a regolare una serie di funzioni corporee fondamentali, come la frequenza cardiaca e respiratoria, la temperatura corporea, la digestione e il tasso di crescita.
Anche se la nanna fino all’anno l’ho sempre vissuta con un po’ di ansia, devo dire che in base alla mia esperienza io ho goduto dei benefici del co-sleeping.
Quando far iniziare il bambino a dormire da solo?
Come rispondevo ad una mamma che me lo ha chiesto qualche giorno fa, non c’è un momento predefinito in cui è corretto spostare il bambino a dormire da solo. Il momento buono è quello più agevole per tutti, bambino compreso.