Sta per arrivare un bambino? Ecco quali sono alcuni degli aiuti per le famiglie.

Quando sono rimasta incinta, non sapevo molto sulle misure di aiuto messe in campo dalle istituzioni per i futuri genitori. Quando le ho scoperte sono caduta un po’ dalle nuvole. Questo articolo nasce dall’idea di aiutare le future mamme ad avere più chiarezza e informazioni riguardo i propri diritti.

Quali sono questi aiuti?

BONUS MAMMA DOMANI

Il bonus mamma domani prevede l’erogazione di un “premio” pari a 800 euro in caso di nascita di un bambino, affidamento preadottivo o adozione.

Verrà corrisposto dall’Inps un premio in un’unica soluzione su domanda della futura mamma, che dovrà essere fatta al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese) , all’atto di adozione o dell’affidamento preadottivo.

Come fare domanda?

La domanda deve essere presentata all’Inps tramite una delle seguenti modalità:

  • Servizi telematici accessibili ( sito ufficiale INPS) direttamente dal richiedente

  • Contact center Inps

  • Enti patronato

ASSEGNO DI NATALITA’ (bonus bebè)

L’assegno di natalità è un benificio economico per le famiglie a favore dei neonati o di minori adottati.

La legge di bilancio del 1 gennaio 2020 ha esteso il bonus bebè per ogni figlio nato o adottato, dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, da corrispondere mensilmente fino al compimento del primo anno di vita. In caso di figlio successivo al primo il premio viene aumentato del 20%.

Il bonus diviene una prestazione ad accesso universale modulata a seconda delle fasce di reddito di riferimento. (Fonte: www.inps.it)

BONUS LATTE (per l’acquisto di latte formulato)

La legge di bilancio 2020 ha previsto l’inserimento di una nuova misura economica a sostegno delle delle donne che per varie patologie non possono allattare. La disposizione prevede l’erogazione di un importo pari ad un massimo di 400 euro all’anno (erogabile fino al sesto mese di vita del bambino) finalizzato all’acquisto di latte formulato.

Per accedere al bonus si dovrà rientrare in una determinata soglia di reddito Isee.

VOUCHER BABY-SITTING PER EMERGENZA COVID - 19

Il decreto legge 17 marzo 2020 n.18 ( decreto Cura Italia) ha previsto, agli articoli 23 e 25, uno specifico congedo parentale per la cura dei figli di età non superiore a 12 anni, fruibile per un periodo continuativo o frazionato, della durata massima di 15 giorni.

In alternativa al congedo parentale, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.

Il bonus per servizi di baby-sitting spetta nel limite massimo complessivo per nucleo familiare di 600 euro, da utilizzare per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli nel periodo di chiusura dei servizi scolastici.

Il limite di età di 12 anni non si applica ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata.

Il bonus viene erogato dall’INPS mediante il libretto famiglia.

Questi sono alcuni delle misure per sostenere economicamente le nuove famiglie con bambini piccoli.

Potete approfondire visitando il sito ufficiale dell’INPS.

Un abbraccio a tutte